Laminectomia

La laminectomia è un intervento chirurgico che crea spazio rimuovendo gli speroni ossei e i tessuti associati all’artrite della colonna vertebrale. Di solito comporta la rimozione di un piccolo pezzo della parte posteriore (lamina) delle piccole ossa della colonna vertebrale (vertebre). La laminectomia allarga il canale spinale per alleviare la pressione sul midollo spinale o sui nervi. La laminectomia viene spesso eseguita come parte di un intervento di decompressione.

La pressione è causata in genere da crescite ossee all’interno del canale spinale, che possono verificarsi nelle persone affette da artrite alla colonna vertebrale. Queste escrescenze sono talvolta chiamate speroni ossei. Per alcune persone sono un effetto collaterale dell’invecchiamento. Gli speroni ossei possono anche essere ereditati.

La laminectomia viene generalmente utilizzata solo quando trattamenti più conservativi, come farmaci, fisioterapia o iniezioni, non sono riusciti ad alleviare i sintomi. La laminectomia può essere consigliata anche se i sintomi sono gravi o stanno peggiorando notevolmente.

Perché si fa

Le escrescenze ossee delle articolazioni della colonna vertebrale possono accumularsi all’interno del canale spinale. Possono restringere lo spazio per il midollo spinale e i nervi. Questa pressione può causare dolore, debolezza o intorpidimento che può irradiarsi lungo le braccia o le gambe.

Poiché la laminectomia ripristina lo spazio del canale spinale, è probabile che allevi la pressione che causa il dolore irradiato. Ma l’intervento non cura l’artrite che ha causato il restringimento. Pertanto, non è probabile che allevi il mal di schiena.

Un medico potrebbe consigliare la laminectomia se:

• il trattamento conservativo, come i farmaci o la terapia fisica, non riesce a migliorare i sintomi
  • La debolezza muscolare o l’intorpidimento rendono difficile stare in piedi o camminare
  • I sintomi includono la perdita del controllo dell’intestino o della vescica.

In alcune situazioni, la laminectomia può essere necessaria come parte di un intervento chirurgico per trattare un’ernia del disco spinale. Il chirurgo potrebbe dover rimuovere parte della lamina per raggiungere il disco danneggiato.

rischi

La laminectomia è generalmente sicura. Tuttavia, come per qualsiasi intervento chirurgico, possono verificarsi delle complicazioni. Le potenziali complicazioni includono:

• Emorragia
  • infezione
  • coaguli di sangue
  • Lesione dei nervi
  • Perdita di liquido spinale

Come ci si prepara

Prima dell’intervento è necessario evitare di mangiare e bere per un certo periodo di tempo. Il medico curante può fornire istruzioni sui tipi di farmaci da assumere o meno prima dell’intervento.

Cosa ci si può aspettare & risultati

Durante la laminectomia

Di solito i chirurghi eseguono la laminectomia in anestesia generale, per cui il paziente non è cosciente durante l’intervento.

L’équipe chirurgica monitora la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di ossigeno nel sangue per tutta la durata dell’intervento. Dopo aver perso conoscenza e non sentire il dolore:

Il chirurgo pratica un’incisione nella schiena sopra le vertebre interessate e allontana i muscoli dalla colonna vertebrale, se necessario. Il chirurgo utilizza piccoli strumenti per rimuovere gli speroni ossei e la minima quantità di lamina necessaria. Le dimensioni dell’incisione possono variare a seconda delle condizioni e della corporatura del paziente. Gli interventi mininvasivi utilizzano in genere incisioni più piccole rispetto a quelle utilizzate per le procedure aperte.

Se la laminectomia viene eseguita come parte del trattamento chirurgico di un’ernia del disco, il chirurgo rimuove anche la porzione di disco erniato e gli eventuali pezzi che si sono staccati (discectomia).

Nel caso di una vertebra che è scivolata su un’altra o di una curvatura della colonna vertebrale, potrebbe essere necessaria una fusione spinale per stabilizzare la colonna. Durante la fusione spinale, il chirurgo unisce in modo permanente due o più vertebre dopo aver rimosso le articolazioni artritiche. L’intervento può comportare l’uso di innesti ossei e, se necessario, di barre e viti metalliche.

A seconda delle condizioni e delle esigenze del paziente, il chirurgo può utilizzare un’incisione più piccola (minimamente invasiva) e uno speciale microscopio chirurgico per eseguire l’intervento.

Dopo la laminectomia

Dopo l’intervento, il paziente viene trasferito in una sala di recupero dove l’équipe sanitaria controlla che non vi siano complicazioni dovute all’intervento e all’anestesia. È possibile che vi venga chiesto di muovere le braccia e le gambe. Il medico curante può prescrivere dei farmaci per alleviare il dolore nella zona dell’incisione.

È probabile che trascorriate una o due notti in ospedale. Il medico curante potrebbe consigliare una terapia fisica dopo la laminectomia per migliorare la forza e la flessibilità.

A seconda della quantità di sollevamento, deambulazione e posizione seduta che il vostro lavoro comporta, potreste essere in grado di tornare al lavoro entro poche settimane. Se si esegue anche una fusione spinale, i tempi di recupero saranno più lunghi.

Risultati

La maggior parte delle persone riferisce un miglioramento misurabile dei sintomi dopo la laminectomia, in particolare una diminuzione del dolore che si irradia lungo la gamba o il braccio. Tuttavia, questo beneficio può diminuire nel tempo con alcune forme di artrite. È meno probabile che la laminectomia migliori il dolore alla schiena stessa.