ERNIA DEL DISCO

Ernia del disco

L’ernia del disco si riferisce a un problema di uno dei cuscinetti elastici (dischi intervertebrali) che si trovano tra le ossa (vertebre) che formano la colonna vertebrale.

Un disco spinale ha un centro morbido e gelatinoso (nucleo polposo) racchiuso in un esterno più duro e gommoso (anulus fibroso). L’ernia del disco si verifica quando parte del nucleo fuoriesce attraverso una lacerazione dell’anulus.

L’ernia del disco, che può verificarsi in qualsiasi parte della colonna vertebrale, è più frequente nella tratto inferiore della colonna vertebrale. A seconda del punto in cui si trova l’ernia del disco, può provocare dolore, intorpidimento o debolezza a un braccio o a una gamba.

Molte persone non accusano alcun sintomo a causa dell’ernia del disco. Per le persone che presentano sintomi, questi tendono a migliorare nel tempo. Di solito non è necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema.

i Sintomi

La maggior parte delle ernie del disco si verifica nella parte bassa della schiena, ma può verificarsi anche nel collo. I segni e i sintomi dipendono dalla posizione del disco e dalla sua eventuale pressione su un nervo. L’ernia del disco interessa solitamente un lato del corpo.

Dolore al braccio o alla gamba. Se l’ernia del disco si trova nella parte bassa della schiena, oltre al dolore nella parte bassa della schiena, si avverte in genere dolore ai glutei, alla coscia e al polpaccio. È possibile che si avverta dolore anche a una parte del piede.

Nel caso di un’ernia del disco nel collo, il dolore maggiore si avverte in genere alla spalla e al braccio. Il dolore può diffondersi al braccio o alla gamba quando si tossisce, si starnutisce o ci si muove in determinate posizioni. Il dolore è spesso descritto come acuto o bruciante.

Intorpidimento o formicolio. Le persone affette da ernia del disco spesso accusano un intorpidimento o un formicolio radiante nella parte del corpo servita dai nervi interessati.

Debolezza. I muscoli che servono i nervi interessati tendono a indebolirsi. Questo può farvi inciampare o compromettere la capacità di sollevare o tenere in mano oggetti.

L’ernia del disco può essere presente senza sintomi. Potreste non accorgervi di averla se non viene evidenziata da un’immagine della colonna vertebrale.

Disfunzioni vescicali o intestinali. La sindrome della cauda equina può causare incontinenza o difficoltà a urinare anche con la vescica piena.

Anestesia della sella. Questa perdita progressiva di sensibilità interessa le aree che toccano la sella: l’interno cosce, la parte posteriore delle gambe e l’area intorno al retto.

Fattori di Rischio, Cause & Complicazioni

Cause

L’ernia del disco è il più delle volte il risultato di una graduale usura legata all’invecchiamento, chiamata degenerazione del disco. Con l’avanzare dell’età, i dischi diventano meno flessibili e più inclini a lacerarsi o rompersi anche in caso di sforzi o torsioni minori.

La maggior parte delle persone non riesce a individuare la causa dell’ernia del disco. A volte, l’uso dei muscoli della schiena al posto di quelli delle gambe e delle cosce per sollevare oggetti pesanti può portare all’ernia del disco, così come la torsione e la rotazione durante il sollevamento. Raramente, la causa è un evento traumatico come una caduta o un colpo alla schiena.

I fattori che possono aumentare il rischio di ernia del disco sono i seguenti:

• Peso. L’eccesso di peso corporeo provoca una maggiore sollecitazione dei dischi nella parte bassa della schiena.
  • Occupazione. Le persone che svolgono lavori fisicamente impegnativi hanno un rischio maggiore di problemi alla schiena. Anche le attività ripetitive di sollevamento, trazione, spinta, piegamento laterale e torsione possono aumentare il rischio di ernia del disco.
  • Genetica. Alcune persone ereditano una predisposizione a sviluppare un’ernia del disco.
  • Fumo. Si ritiene che il fumo riduca l’apporto di ossigeno ai dischi, causandone una più rapida rottura.
  • Guida frequente. Stare seduti per lunghi periodi e le vibrazioni del motore del veicolo possono esercitare una pressione sulla colonna vertebrale.
  • Sedentarietà. L’esercizio fisico regolare può aiutare a prevenire l’ernia del disco.

Appena sopra la vita termina il midollo spinale. Ciò che continua attraverso il canale spinale è un gruppo di lunghe radici nervose che assomigliano alla coda di un cavallo (cauda equina).

Raramente, l’ernia del disco può comprimere l’intero canale spinale, compresi tutti i nervi della cauda equina. In rari casi può essere necessario un intervento chirurgico d’urgenza per evitare una debolezza o una paralisi permanente.

diagnosi & trattamenti

Durante l’esame fisico, il medico controllerà la schiena per verificare la presenza di dolori. Potrebbe chiedervi di sdraiarvi e di muovere le gambe in varie posizioni per aiutarvi a determinare la causa del dolore.

Il medico può anche eseguire un esame neurologico per controllare:

• Riflessi
  • la forza muscolare
  • Capacità di camminare
  • Capacità di percepire tocchi leggeri, punture di spillo o vibrazioni.

Nella maggior parte dei casi di ernia del disco, l’esame fisico e l’anamnesi sono sufficienti per la diagnosi. Se il medico sospetta un’altra patologia o ha bisogno di vedere quali nervi sono interessati, può ordinare uno o più dei seguenti esami.

Test di imaging

Radiografie. Le radiografie semplici non rilevano l’ernia del disco, ma possono escludere altre cause di mal di schiena, come un’infezione, un tumore, problemi di allineamento della colonna vertebrale o un osso rotto.

TAC. Uno scanner TC esegue una serie di radiografie da diverse direzioni e le combina per creare immagini trasversali della colonna vertebrale e delle strutture circostanti.

RISONANZA MAGNETICA. Le onde radio e un forte campo magnetico vengono utilizzati per creare immagini delle strutture interne del corpo. Questo esame può essere utilizzato per confermare la posizione dell’ernia del disco e per vedere quali nervi sono interessati.

Mielogramma. Prima di eseguire una TAC, viene iniettato un colorante nel liquido spinale. Questo esame può mostrare la pressione sul midollo spinale o sui nervi dovuta a ernie multiple o ad altre condizioni.

Esami dei nervi

Gli elettromiogrammi e gli studi di conduzione nervosa misurano il grado di movimento degli impulsi elettrici lungo il tessuto nervoso. Ciò può aiutare a individuare la posizione del danno nervoso.

Studio della conduzione nervosa. Questo esame misura gli impulsi elettrici nervosi e il funzionamento dei muscoli e dei nervi attraverso elettrodi posizionati sulla pelle. Lo studio misura gli impulsi elettrici nei segnali nervosi quando una piccola corrente attraversa il nervo.

Elettromiografia (EMG). Durante un EMG, il medico inserisce un elettrodo ad ago attraverso la pelle in vari muscoli. L’esame valuta l’attività elettrica dei muscoli quando sono contratti e quando sono a riposo.

Il trattamento conservativo – principalmente la modifica delle attività per evitare i movimenti che causano il dolore e l’assunzione di farmaci antidolorifici – allevia i sintomi nella maggior parte delle persone entro pochi giorni o settimane.

• Farmaci

Farmaci antidolorifici senza prescrizione medica. Se il dolore è lieve o moderato, il medico potrebbe consigliare farmaci antidolorifici disponibili senza prescrizione medica, come l’acetaminofene (Tylenol, altri), l’ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o il naprossene sodico (Aleve).

Farmaci neuropatici. Questi farmaci agiscono sugli impulsi nervosi per ridurre il dolore. Tra questi vi sono il gabapentin (Gralise, Horizant, Neurontin), il pregabalin (Lyrica), la duloxetina (Cymbalta, Drizalma Sprinkle) o la venlafaxina (Effexor XR).

Rilassanti muscolari. Possono essere prescritti in caso di spasmi muscolari. Sedazione e vertigini sono effetti collaterali comuni.

Oppioidi. A causa degli effetti collaterali degli oppioidi e del potenziale di dipendenza, molti medici esitano a prescriverli per l’ernia del disco. Se altri farmaci non alleviano il dolore, il medico potrebbe prendere in considerazione l’uso a breve termine di oppioidi, come la codeina o una combinazione di ossicodone e acetaminofene (Percocet, Oxycet). Sedazione, nausea, confusione e costipazione sono possibili effetti collaterali di questi farmaci.

Iniezioni di cortisone. Se il dolore non migliora con i farmaci orali, il medico potrebbe consigliare un corticosteroide da iniettare nell’area intorno ai nervi spinali. La diagnostica per immagini della colonna vertebrale può aiutare a guidare l’ago.

• Terapia

Il medico potrebbe suggerire una terapia fisica per alleviare il dolore. I fisioterapisti possono mostrare posizioni ed esercizi studiati per ridurre al minimo il dolore dell’ernia del disco.

• Intervento chirurgico

Rimozione della porzione di ernia del disco spinale

Diskectomia

Sono poche le persone affette da ernia del disco che necessitano di un intervento chirurgico. Il medico potrebbe suggerire l’intervento chirurgico se i trattamenti conservativi non riescono a migliorare i sintomi dopo sei settimane, soprattutto se il paziente continua ad avere:

• Dolore scarsamente controllato
  • Intorpidimento o debolezza
  • Difficoltà a stare in piedi o a camminare
  • Perdita del controllo della vescica o dell’intestino

In quasi tutti i casi, i chirurghi possono rimuovere solo la parte sporgente del disco. Raramente, è necessario rimuovere l’intero disco. In questi casi, potrebbe essere necessario fondere le vertebre con un innesto osseo.

Per consentire il processo di fusione ossea, che richiede mesi, viene posizionata una ferramenta metallica nella colonna vertebrale per garantire la stabilità spinale. Raramente, il chirurgo può suggerire l’impianto di un disco artificiale.

Per prevenire l’ernia del disco, è bene fare quanto segue:

• Fare esercizio fisico. Il rafforzamento dei muscoli del tronco stabilizza e sostiene la colonna vertebrale.
  • Mantenere una buona postura. In questo modo si riduce la pressione sulla colonna vertebrale e sui dischi. Mantenere la schiena dritta e allineata, soprattutto quando si sta seduti per lunghi periodi. Sollevare oggetti pesanti in modo corretto, facendo fare la maggior parte del lavoro alle gambe e non alla schiena.
  • Mantenere un peso sano. Il peso eccessivo esercita una maggiore pressione sulla colonna vertebrale e sui dischi, rendendoli più suscettibili all’ernia.
  • Smettere di fumare. Evitare l’uso di prodotti del tabacco

Quando rivolgersi ad un medico

Rivolgetevi a un medico se il dolore al collo o alla schiena scende lungo il braccio o la gamba, o se avete anche intorpidimento, formicolio o debolezza, oppure se il dolore, l’intorpidimento o la debolezza aumentano al punto da ostacolare le attività quotidiane.